info@organidilegno.it

CHI SIAMO

Giovanni Pasini

 

Ha appreso il lavoro di accordatore e riparatore di pianoforti e i primi elementi dell’arte organaria presso la ditta Strozzi di Ferrara.

Successivamente ha collaborato con alcuni organari del nord Italia per il restauro, l’intonazione e l’accordatura di diversi strumenti, soprattutto in Emilia, Veneto, Puglia, Campania.

Ha studiato canto presso il Conservatorio di Ferrara, e privatamente con Claudio Cavina. Come corista ha cantato sotto la direzione del maestro Claudio Abbado e di J. E. Gardiner nel coro di Ferrara Musica e ha collaborato con altre formazioni corali, fra le quali la “Societas Sancti Gregori” di Ferrara.

È da sempre interessato alla letteratura organistica, e, naturalmente, suona gli strumenti che ha costruito, sui quali predilige il repertorio barocco. Sugli strumenti di nostra costruzione, in particolare, Giovanni ha curato la costruzione delle canne, l’intonazione e l’accordatura.

 

 

 

Paolo Pasini

 

Dopo la scuola superiore ha lavorato per un breve periodo assieme al fratello Giovanni presso il laboratorio organario Strozzi di Ferrara, una esperienza che ha ulteriormente rafforzato la sua passione per gli strumenti musicali.

Nel 1999 si è laureato in Filosofia presso l’Università di Ferrara, presso la quale ha tenuto un seminario nell’anno successivo, per il corso di Filosofia teoretica.

Attualmente, per conto della filiale ferrarese della holding HERA S.p.A. conduce un laboratorio di educazione ambientale per le scuole, per la realizzazione di strumenti musicali con materiali di recupero.

Negli ultimi tempi sta effettuando un lavoro di ricerca sugli attrezzi e le tecniche della falegnameria tradizionale italiana.

Nei due organi a canne che vi presentiamo Paolo si è occupato in particolare della progettazione e dei calcoli al computer, delle decorazioni e degli intagli.


Designed by Sara Gelli - Last Update 31-07-2008